lunedì 26 maggio 2014

Sotto la stagione estiva i dati di balneabilità migliorano - ATTENDO RISPOSTA

Riporto la richiesta fatta dal sottoscritto al Ministero della Salute, che gestisce il sito "PORTALE ACQUE", che riporta dati di balneabilità miracolosamente migliori sotto la stagione balneare:
Ad oggi, non ho avuto risposte

Buongiorno,

vi scrivo in merito alle informazioni sulla balneabilità che voi riportate sul Portale Acque -www.portaleacque.salute.gov.it -  curato dal Ministero della Salute.

Non riesco a comprendere come sia possibile che i valori di ENTEROCOCCHI nell'acqua scendono nel giro di un mese, da un valore pericoloso per la salute umana di 1.652 CFU/100ml (22/4/2014) a un valore di 20 CFU/100ml (20/5/2014).

La variazione da 20 CFU a 1.652 CFU significa più dell'8.000 %.

Voi sapete meglio di me che il valore limite per le acque di balneazione è 200 CFU/100ml come riportato dal sito dell'ARPA. 


Sembra che questi pericolosi batteri intestinali scappino via all'avvicinarsi della stagone balneare. Moltro strano, a mio umile parere. Ma attendo una vostra spiegazione.

Allego: immagine tratta da sito www.portaleacque.salute.gov.it del 26/05/2014
Grazie in anticipo
Un Cittadino



E' interessante che Goletta Verde, appartenente a Legambiente, valuti la stessa zona come "fortemente inquinata" - dove per inquinata intende il livello di batteri fecali presenti nel campione d'acqua analizzato (


(fonte: sito di Goletta Verde / Legambiente http://www.legambiente.it/golettaverde-map/)





Nessun commento:

Posta un commento