domenica 20 marzo 2011

La Guerra a Gheddafi è iniziata

La Guerra è iniziata ufficialmente alle 8 di sera Italiane.
Quando Americani e Inglesi hanno lanciato 110 missili TOMAHAWK dalle loro navi da guerra.

Attenzione: questi missili costano 1 MILIONE DI DOLLARI l'uno


guardate l'immagine in alto per rendervi conto delle dimensioni di ognuno di questi siluri di 6 metri, che hanno una possibilità di beccare un bersaglio a 2500 km di distanza.
Se non ti rendi conto cosa significano 2500km, te lo dico io. E' come se facessi partire il missile da Napoli per beccare un palazzo preciso al centro di Londra. E lo becco, con precisione chirurgica.

questo perchè funzionano con coordinate GPS e con una microcamera.

sono costruiti da una azienda americana, la Raytheon, del Massachussets (che fattura 25 miliardi di dollari) che li vende sia al governo sia all'Inghilterra,


Ma andiamo avanti con la guerra . . .

I target sono stati i centri di controllo e i radar della flotta aerea e di terra di Gheddafi, con l'obiettivo di rendere Muamar "cieco", senza strumenti di controllo nè di comando sui suoi stessi mezzi. E ne hanno distrutti ben venti di questi centri (che erano stati identificati da aerei americani e da satelliti la settimana prima)

In verità già i francesi, con i loro aerei, erano intervenuti a Benghazi, per far arretrare l'invasione dell'esercito di Gheddafi. Ma è un operazione "collaterale" a quella principale di cui sopra.

Oggi, domenica, stanno atterrando in Sicilia, base NATO di Sigonella, jet canadesi, danesi e spagnoli.

Quello che tutti si chiedono è quando succederà che i militari di Gheddafi capiscano che "è finita" e quindi a un certo punto non obbediscano più al capo, perchè perfettamente inutile.
Dato che Gheddafi, oltre che sulla forza militare "ufficiale" conta anche su molti mercenari, questi potrebbero abbandonare il campo, dato che sono pagati per combattere, non per morire.

Ora il problema piuttosto è un altro: la risoluzione ONU non prevede forze di terra, ma solo navali e aeree. Questo è un problema, dato che se le cose stanno così si fa affidamento solo sui ribelli Libici di terra, e non sono proprio un intelligence sulla quale basare una strategia.

Non dimentichiamo la vera ragione di tutto questo: la gente, nei paesi arabi, è stanca, stanca, stanca di non poter vivere come nei paesi liberi. Gheddafi non è d'accordo e li vuole opprimere. Che si fa? Che deve fare "il mondo" ? Guardare? O Intervenire ? Gli Stati Uniti sono intervenuti in Vietnam, e sono stati condannati per questo, quindi hanno lasciato perdere il Ruanda, e per questo il mondo è stato testimone di uno dei piu cruenti massacri della storia umana, con 1 MILIONE di persone massacrate a colpi di macete e armi chiodate. E quindi, pentiti, sono intervenuti in Iraq e adesso siamo tutti intervenuti in Libia. Che bisogna fare ?

Nessun commento:

Posta un commento